Cinema

Addio al cineasta Jonas Mekas: il padre del cinema sperimentale americano

jonas_mekas

Ci ha lasciati all’età di 96 anni, il celebre regista, poeta e artista lituano naturalizzato statunitense.

È morto a New York, il regista Mekas, con una carriera sessantennale nel mondo del cinema, fu molto attivo sopratutto nel genere underground, sfornando più di una cinquantina di pellicole cinematografiche. Fondatore del New American Cinema, dell’Anthology Film Archives, ed insieme al fratello Adolfas della prestigiosa rivista americana Film Culture. Conosciuto per aver collaborato con artisti del calibro di Allen Ginsberg, Andy Warhol, John Lennon, Yoko Ono e Salvador Dalí.

Inoltre, fu l’operatore del famoso film muto Empire di Andy Wharol, che mostra per ben otto ore un’unica inquadratura fissa sul grattacielo dell’Empire State Building. Il regista Douglas Gordon ha realizzato un documentario su Jonas Mekas, dal titolo “I Had Nowhere to Go”, presentato al Festival di Locarno 2016.

Nato il 24 dicembre del 1922, Jonas Mekas, abbandonò la Lituania durante la seconda guerra mondiale, a causa delle persecuzioni naziste. Insieme al fratello, visse otto mesi di prigionia nel campo lavoro di Elmshorn, un sottoborgo di Amburgo. Riuscì a fuggire per poi emigrare con il fratello negli Stati Uniti, alla fine del 1949, stabilendosi nei quartieri di Brooklyn.

La sua prima macchina da presa, acquistata grazie ad un prestito, fu una Bolex 16 millimetri. E proprio in questo periodo che scopre i film d’avanguardia frequentando il Cinema 16 di Amos Vogel. Per poi diventare il responsabile delle proiezioni del Gallery East di Avenue A, Houston Street e Carl Fisher Auditorium.

Categorie:Cinema

Con tag:,

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.